Estintori
vendita e assistenza a Mantova e province limitrofe.
Proponiamo una vasta gamma di estintori portatili e carrellati.
I nostri clienti hanno a disposizione varie possibilità oltre l’acquisto. Proponiamo infatti la manutenzione su una serie di prodotti: estintori portatili e carrellati, a schiuma, a polvere e CO2. Operiamo con vendita e assistenza a Mantova e province limitrofe.
Tutti i prodotti sono certificati ed omologati dagli enti preposti.
Gli estintori che commercializziamo, variano le loro caratteristiche a seconda dell’area di uso e coprono tutte le classi di fuoco, per questo motivo ne esistono di vari tipi: a polvere, a CO2 (biossido di carbonio), idrici e a schiuma.
Contattaci per un preventivo gratuito.
Estintori vendita e manutenzione mantova
Tipologia estintori
Principalmente sono estintori a polvere polivalente ABC per l’elevata efficacia nello spegnimento, le polveri sono costituite da composti salini per classi di incendio B e C oppure da solfato e fosfato di ammonio per incendi di classe A, B, C. L’azione di spegnimento sull’incendio avviene principalmente per soffocamento, raffreddamento e inibizione chimica.
(biossido di carbonio)
L’anidride carbonica contenuta all’interno dell’estintore è allo stato liquido e compressa. L’estintore è dotato di valvola di sicurezza corredata di pescante che permette, in caso di utilizzo, la depressurizzazione facendo uscire l’agente estinguente. L’azione di spegnimento sull’incendio avviene principalmente per soffocamento, raffreddamento con il vantaggio di non lasciare residui.
L’ estintore a schiuma è costituito da un serbatoio in lamiera d’acciaio, trattato contro la corrosione, o in acciaio INOX, la cui carica è composta da liquido schiumogeno diluito in acqua, in percentuale che va dall’ 1 al 10%, o da premiscelati pronti all’uso. Il dispositivo di erogazione dell’estinguente è composto da un tubo al cui termine è collegata una doccetta in materiale anticorrosione, alla cui base vi sono dei fori di ingresso aria. All’azionamento dell’estintore ed alla contemporanea uscita della soluzione di liquido schiumogeno, dai forellini posti alla base dalla lancia, entrerà aria che, miscelandosi al liquido in passaggio, produrrà la schiuma che sarà diretta sul principio d’incendio.
Classi di fuoco
Fuochi da materiali solidi:
Legname, carta, carbone, tessuti, trucioli, pelli, materiali che lasciano braci.
Fuochi da liquidi o solidi liquefatti:
- benzine, oli, vernici, lacche, alcoli, etere, xiluolo, toluolo, ecc.
- I liquidi infiammabili si dividono in tre categorie a secondo del loro punto di infiammabilità:
- CAT. A: liquidi infiammabili con punto di infiammabilità inferiore a 21°C.
- CAT. B: liquidi infiammabili con punto di infiammabilità minore di 65°C.
- CAT. C: liquidi infiammabili con punto di infiammabilità compreso tra 65°C e 125°C.
- Definizione punto di infiammabilità: è detto punto di infiammabilità o temperatura di infiammabilità, la temperatura più bassa alla quale un liquido emette vapori in quantità tale che miscelati con l’ariapossono incendiarsi in presenza di un innesco.
Fuochi di gas:
- idrogeno, butano, propano, ecc.
- N.B. i gas possono definirsi leggeri se hanno una densità minore di 0,8 rispetto all’aria e stratificano verso l’alto. Se invece hanno una densità maggiore di 0,8 (gas pesanti) stratificano verso il basso.
Fuochi da metalli:
sodio, potassio, alluminio, litio, ecc.
Gli estintori portatili non sono certificati per l’estinzione di focolai di classe D, ma per particolari attività che utilizzano prodotti quali: il manganese e l’alluminio (quest’ultimo solo se in polvere fine), i metalli alcalini quali sodio, potassio e litio, sono previsti estintori a polvere, dichiarati dal costruttore idonei all’utilizzo sulla classe D, contenenti percentuali intorno al 90% di cloruro di sodio e/o potassio, il restante e composto da fluidificanti e repellenti all’umidità.
L’idoneità degli estintori all’uso su incendi di classe D non rientra nel campo di applicazione della norma EN3/7:2004, in quanto per caratteristiche chimiche, forma e consistenza del metallo non è possibile definire un incendio rappresentativo ai fini delle prove di certificazione.
Classe introdotta con la norma EN 2:2005 è riferita ai fuochi generati da oli combustibili di natura vegetale e/o animale quali quelli usati nelle cucine, in apparecchi di cottura
Altri prodotti
Segnalatetica aziendale.
Cartellonista di sicurezza di vario tipo.
Manichette
Manichette UNI45 e UNI70 complete e Naspi antincendio.
Calzature da lavoro.
Una completa ed innovativa di calzature da lavoro.
Casellari.
Casellari postali condominiali da esterno e interno.
Contattaci
Per informazioni o un preventivo gratuito